Blog B&B: 3 Strumenti Per Non Rimanere MaiA Corto di Idee - Come Promuovere il Tuo B&B su Internet

Blog B&B: 3 Strumenti Per Non Rimanere Mai
A Corto di Idee

Blog B&B: 3 Strumenti Per Non Rimanere Mai A Corto di Idee

Spesso molti gestori di B&B mi fanno questa domanda: “Senti Marcello, ma come si fa ad apparire ai primi posti su Google?”. Io, di solito, rispondo con quest’altra domanda: “Ce l’hai il Blog?”.

Infatti devi sapere che Google è sempre alla ricerca di contenuti “freschi” e originali su internet, perché in questo modo le persone che cercano informazioni possono leggere articoli e notizie coerenti e aggiornate.

E in questi casi, il Blog è uno dei migliori strumenti per farsi notare da Google e quindi per scalare i vari risultati di ricerca.

Mi rendo conto però che molto spesso, una volta finiti gli argomenti e le idee iniziali, non si sa proprio che cosa scrivere, quali argomenti trattare, quali informazioni dare alle persone che visitano il Blog del tuo Bed and Breakfast.

Per risolvere questo problema, ho pensato di suggerirti 3 strumenti che ti possono salvare da questi momenti di blocco, eccoli:

shadow-ornament

1. Bottlenose => bottlenose.com

Bottlenose non è un software, ma un servizio che puoi usare gratuitamente su internet. Serve per trovare le ultime notizie su un certo argomento di tendenza. È utilissimo nel caso in cui nel tuo Blog ci sia una categoria in cui parli della tua destinazione (cosa che ti consiglio vivamente di fare).

Ad esempio, io ho inserito "Otranto" e Bottlenose mi ha restituito questa schermata:

Otranto on Bottlenose

shadow-ornament

Come vedi, i risultati sono suddivisi in tre categorie e cioè:

  1. Top Otranto Links Now in cui hai una panoramica di tutte le notizie e link che riguardano Otranto
  2. Tending Topics che mostra una serie di argomenti emergenti che riguardano Otranto
  3. Recent Comments in cui puoi leggere gli ultimi commenti fatti dalle persone sull'argomento "Otranto"

Se non sai proprio da che parte cominciare, Bottlenose ti da una mano nel trovare spunti e idee nuove ed emergenti per poter scrivere l'articolo da pubblicare nel tuo Blog.

shadow-ornament

2. Spezify => spezify.com

Anche Spezify è uno strumento da usare online, quindi non devi installare niente sul tuo computer. In pratica, questo servizio ti serve per rendere gli articoli del tuo blog più eleganti, originali e professionali.

Infatti ti consente di cercare elementi multimediali e cioè immagini, video ed audio da aggiungere agli articoli che pubblicherai nel Blog del tuo B&B.

Anche questa volta ho inserito la parola "Otranto" e Spezify mi ha mostrato questi risultati:

Spezify

shadow-ornament

Per rendere ancora più professionali i tuoi articoli, ma anche per evitare noiosissime questioni legali ti consiglio di prestare attenzione alla licenza dei contenuti che troverai su Spezify.

In particolare, quando possibile usa i contenuti con licenza libera, cioè quelli Creative Commons, oppure contatta l'autore e chiedi il permesso di poter pubblicare il suo lavoro.

Inoltre, alla fine di ogni tuo articolo metti sempre il "credito" all'autore dell'immagine, video o audio che hai inserito. Vedi come faccio io alla fine di ogni mio articolo, anche questo che stai leggendo.

shadow-ornament

3. Uber Suggest => ubersuggest.org

Come i primi due strumenti che ti ho segnalato prima, anche Uber Suggest è un servizio da usare solamente online, niente software.

Questo servizio è molto utile per due motivi:

  1. Trovare le parole chiave che le persone usano quando fanno delle ricerche su internet, così sarà più facile per te farti trovare da Google per determinate parole degli articoli del tuo Blog
  2. Individuare argomenti molto specifici che ti permettono di fare una specie di "scaletta" delle cose da scrivere nel tuo articolo.

Anche questa volta ho inserito la parola "Otranto" dopo aver selezionato la lingua italiana e Uber Suggest mi ha suggerito questi argomenti:

Uber Suggest

shadow-ornament

Se clicchi sul simbolo "+" in verde, puoi scomporre le varie parole chiave e prendere spunto su come strutturare il tuo articolo.

Ad esempio, potresti scrivere un articolo intitolato "Cosa Vedere a Otranto" e poi soffermarti su questi punti: "cosa vedere ad otranto e dintorni" e "cosa vedere a corigliano d'otranto".

shadow-ornament

Strumenti Consigliati: 10/10

Provali subito: Bottlenose, Spezify, Uber Suggest

Scoperti da Matteo Aldamonte: 3 Utilissimi Tools per Creare i Tuoi Contenuti

Photo credit: bit.ly/OIQZ7q

shadow-ornament

Ti può interessare anche: Gli Errori da Evitare Per il Blog del Tuo B&B

shadow-ornament

No comments yet.

Lascia un Commento