Come Creare un Sito per Bed and Breakfast con FreshCreator | Come Promuovere il Tuo B&B su Internet

Come Creare un Sito per Bed and Breakfast
con FreshCreator.it

Come Creare un Sito per Bed and Breakfast con FreshCreator.it

Ciao, mi chiamo Marcello Cosa ed ho creato il sito SiamoAlCompleto.it per aiutare i gestori di B&B a far conoscere la propria struttura su internet e sui social network.

Ogni volta che mi capita di parlare con un gestore di come creare un sito per Bed and Breakfast, mi viene raccontato sempre lo stesso problema:

Marcello, ho capito che mi devo fare un sito web fatto bene per aumentare visibilità e prenotazioni, però non posso ogni volta chiamare il mio webmaster o programmatore per farmi fare anche la modifica più stupida… voglio essere autonomo!

Ok, in effetti questo capitava anche a me, cioè quando il webmaster ero io. Infatti, prima di aprire SiamoAlCompleto.it ho iniziato a creare siti web per Bed and Breakfast e piccole strutture ricettive.

Ho notato fin da subito questo problema: il cliente mi chiamava perché dovevo fare immediatamente una modifica al suo sito poiché c’era un nuovo pacchetto, una nuova offerta o un nuovo servizio.

Di solito la cosa più urgente erano le offerte ed il cliente mi diceva più o meno così:

Senti, devo fare l’offerta di Natale e mi devi modificare il sito con le nuove foto e descrizioni

Tutto ciò avveniva ovviamente a ridosso dell’offerta, anzi spessissimo la richiesta arrivava uno o due giorni prima, per cui era impossibile modificare tutti i siti dei miei clienti in così poco tempo.

Ecco perché moltissimi gestori di B&B miei clienti mi dicevano questo:

Marcello, che tu sappia, esiste uno strumento o un servizio che mi permette di creare, modificare e gestire il mio sito web in piena autonomia?

Sai, non è solo una questione di soldi ma non posso proprio ogni volta chiamare te o un altro webmaster per alcune modifiche urgenti… per le offerte soprattutto ho bisogno che la cosa avvenga rapidamente!

Arrabbiarsi al Telefono

Per risolvere in modo definitivo questo problema, mi sono messo a cercare su internet tutti i servizi esistenti che offrono la possibilità di creare un sito per Bed and Breakfast in modo autonomo, ma soprattutto facile e veloce.

Ok, voglio essere subito chiaro: ogni volta che mi chiedono come creare un sito per Bed and Breakfast, all’inizio consiglio sempre WordPress che è un servizio gratuito che permette appunto di creare, modificare e gestire in autonomia tutti i contenuti di un sito web.

Purtroppo però saper utilizzare WordPress significa anche possedere qualche conoscenza tecnica. Infatti devo ammettere che questo strumento, nonostante sia molto flessibile, non è proprio il massimo della semplicità per chi è a completo digiuno delle fondamentali regole della programmazione.

Ma non solo… infatti già da come si presenta il pannello di controllo, immedesimandomi in un gestore di B&B senza alcuna conoscenza tecnica, è molto facile andare in totale confusione ed abbandonare l’idea di farsi il sito ancor prima di cominciare.

Arrabbiarsi al Computer

E infatti, durante la mia ricerca dei servizi e strumenti per fare un sito di Bed and Breakfast ho fatto proprio questo esercizio mentale, cioè ho azzerato tutte le mie conoscenze ed ho fatto finta di essere un gestore senza avere la minima idea di come si scrive un riga di codice.

C’ho messo veramente parecchio tempo perché questi servizi sono tantissimi, ma alla fine mi ha incuriosito parecchio un servizio che si chiama FreshCreator.it.

Avrei potuto farti vedere come funziona questo servizio con un video o pubblicando su questa pagina una serie di foto illustrative, ma onestamente sarebbe stato un lavoro sprecato oltre che inutile, perché i ragazzi di FreshCreator hanno già realizzato delle vere e proprie mini-guide in formato video.

Ad esempio, eccone uno in cui viene spiegato come gestire i contenuti del tuo nuovo sito web:

Per renderti conto ancora meglio di come funziona FreshCreator ti consiglio di guardare tutti i video raccolti ed organizzati in sequenza su questo link: come creare un sito per Bed and Breakfast con FreshCreator.

Ecco i motivi per i quali ti consiglio di acquistare questo servizio:

  • Il pannello di controllo è facile e intuitivo
  • La grafica è estremamente personalizzabile, anche se ti consiglio di limitare la tua “spinta creativa” perché se non hai competenze di web design, il risultato finale potrebbe apparire pacchiano
  • Il pacchetto “Professional”, cioè quello che ti consiglio di acquistare (€10 al mese), consente di creare e gestire la tua newsletter per comunicare con i tuoi fan
  • Con lo stesso pacchetto “Professional” puoi anche ottimizzare il sito per i motori di ricerca, cioè puoi inserire le parole-chiave in alcuni punti strategici per scalare i risultati di ricerca su Google
  • Per tutte e tre le soluzioni a pagamento, ti viene regalato un coupon per fare pubblicità su Google
  • Il pacchetto “Business” da addirittura la possibilità di installare un sistema di prenotazioni online con il quale poterle gestire direttamente dal tuo sito
  • Esiste un’area dedicata all’assistenza che mi ha veramente colpito per la completezza e per la quantità di informazioni, risorse e guide

Ecco invece quelli che secondo me sono i punti deboli di FreshCreator:

  • Non esistono modelli pronti come per WordPress, quindi il sito te lo devi costruire da zero
  • La grafica è senza pretese, cioè è molto essenziale, forse eccessivamente. Devi prestare molta attenzione a tutti gli elementi grafici che inserisci, perché il risultato finale potrebbe essere troppo “amatoriale”
  • A differenza di alcuni servizi concorrenti, FreshCreator non offre la possibilità di un pagamento a canone mensile ma è possibile solo un canone annuale, quindi potrebbe risultare troppo vincolante se ad un certo punto decidi di cambiare servizio

Puoi provare gratis FreshCreator per ben 30 giorni e ti assicuro che sono più che sufficienti per farti un’idea e per decidere se fa al caso tuo oppure no.

Di seguito ti riporto tutti i link che possono esserti utili per conoscere meglio FreshCreator:

Tutti i link che trovi in questa pagina sono link affiliati, quindi se deciderai di acquistare uno dei pacchetti di FreshCreator tramite questa pagina, guadagnerò una piccola commissione. Grazie per sostenere SiamoAlCompleto.it!